La legge di Bilancio 2025 introduce importanti novità per i giovani e le famiglie italiane che intendono acquistare la loro prima casa, ususfruendo del Fondo di Garanzia Consap.
Tra le misure più significative emerge il rifinanziamento del Fondo di Garanzia Consap per ben tre anni, fino a tutto il 2027, con una dotazione di 670 milioni di supporto statale.
La manovra si inserisce in un contesto in cui i tassi dei mutui sono in discesa e grazie a questi fattori, risulterà più semplice l’accesso a condizioni di mutuo più favorevoli.
Alcune delle condizioni fondamentali per usufruire dell’agevolazione per l’acquisto della prima casa, non sono cambiate, mentre sono state introdotte delle novità che prevedono la possibilità di estensione della garanzia dal 50% fino all’80% per i richiedenti appartenenti a categorie prioritarie che richiedono un mutuo superiore all’80% del valore dell’immobile, con un Isee fino a 40 mila euro.
Le famiglie numerose inoltre possono accedere a garanzie estese fino al 90% sulla base dei figli a carico e del proprio Isee.
Dal 1° Gennaio 2025, l’accesso al Fondo Prima casa è stato disposto esclusivamente per:
- le giovani coppie
- i nuclei familiari mono genitoriali con figli minori
- i conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari
- i giovani che non hanno compiuto trentasei anni di età
- i nuclei familiari che includono tre figli di età inferiore a 21 anni e con un valore dell’indicatore della situazione economica non superiore a 40.000 euro annui;
- i nuclei familiari che includono quattro figli di età inferiore a 21 anni e con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 45.000 euro annui;
- i nuclei familiari che includono cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e con un valore dell’indicatore della situazione economica non superiore a 50.000 euro annui.
Di seguito il link al sito ufficiale Consap, contenente l’elenco delle banche aderenti al Fondo di Garanzia per la prima casa.
https://www.consap.it/media/0ekmw2zq/elenco-banche-aderenti-12_dicembre_2024.pdf