Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Arredare Casa: come scegliere le porte interne

18/09/2023 - Lifestyle

La funzionalità delle porte non è solo quella di separare gli spazi, ma sono un elemento d’arredo molto importane per creare lo stile della tua casa. Quando si progetta l’arredo di una casa, la scelta delle porte, è uno degli step più importanti e per scegliere il modello giusto, è bene valutare attentamente spazio e stile degli arredi. Vediamo insieme quante tipologie diverse di porte esistono.

PORTE A BATTENTE

È la tipologia più tradizionale che si trova in commercio; può avere l’apertura sia verso l’esterno che verso l’interno oppure essere addirittura a doppio battente, si adatta ad ogni tipo di ambiente, da quello più classico a quello più minimal.

PORTE SCORREVOLI

Sono adatte per chi ha poco spazio, in quanto non ingombrano davanti o dietro per l’apertura e spesso le ante scompaiono. Possono essere appese ad una rotaia a vista oppure a scomparsa e non toccano terra.

PORTE FILO MURO

Sono caratterizzate dall’assenza di stipiti, cornici e coprifilo. Attraverso un apposito telaio, vengono montate direttamente nella parete. Queste porte sono quasi invisibile, perché si mimetizzano con la parete, garantendo una continuità visiva, che risulta in armonia con il resto dell’ambiente, in quanto diventano un tutt’uno con il muro. Esse sono molto adatte ad un design moderno.

PORTE A LIBRO

Sono una variante delle porte a battente, in questo casa l’anta, quando viene aperta si divide in diverse parti che si sovrappongono, molto adatta quando si vuole recuperare spazio.

PORTE ROTOTRASLANTI

Sono girevoli e si aprono a spinta in entrambe i sensi e sono un’ottima soluzione salva spazio.

Le porte devono adattarsi al lo stile della casa e conferire personalità all’ambiente, per questo la scelta del materiale è determinante. In una casa dallo stile rustico, le porte più adatte sono quelle in legno, mentre in un’abitazione dallo stile classico, delle porte tradizionali sono l’ideale, invece se l’arredo è in stile moderno, è meglio indirizzarsi su porte in vetro, a scomparsa o a filo muro, che mantengono un gusto molto contemporaneo.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari