Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Assicurazione Casa per eventi atmosferici: come funziona

09/10/2023 - Leggi

Durante questo 2023 abbiamo assistito a molti fenomeni atmosferici e naturali, che hanno causato forti danni ad auto ed immobili da nord a sud. Basti pensare all’alluvione in Emilia Romagna, le grandinate in Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli e gli incendi che hanno colpito la Sicilia.

Purtroppo fino a pochissimo tempo fa, la tendenza nel nostro parse era quella di tutelarsi poco da questi eventi esterni, con il rischio di perdere il proprio patrimonio per un imprevisto naturale. Da maggio in poi, invece, si è registrato un aumento del 30% nelle richieste di polizze casa.

L’assicurazione casa per eventi atmosferici tutela i proprietari, contro i danni causati da questi fenomeni, coprendo i costi relativi alle spese di ricerca, riparazione e sostituzione di parti danneggiate da bufere, uragani, tempeste, grandine o vento.

Esistono diversi livelli di protezione, che vanno dalla responsabilità civile verso terzi o ai danni al fabbricato e al suo contenuto.

I costi variano in base alle caratteristiche dell’immobile che viene assicurato, come ubicazione, tipologia e dimensioni, da un’analisi si rileva che il prezzo medio è di € 130 all’anno.

Per scegliere la migliore copertura, è bene effettuare una dettagliata analisi di cosa effettivamente l’assicurazione copre, proprio perché fenomeni come terremoti, alluvioni ed inondazioni, richiedono una copertura specifica, che solo alcune compagnie forniscono. A tale scopo, va letto attentamente il “Documento Informativo Precontrattuale”, che include gli eventi coperti e non coperti, franchigie, massimali e scoperti.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari