Quando si progetta l’arredamento di una cameretta, è bene ricordarsi che sta essa svolge un ruolo davvero importante nella vita del bambino, poiché è lo spazio che gli appartiene e per questo deve essere a misura delle sue esigenze, che variano con la sua crescita anche le loro necessità di gioco e di apprendimento si modificano ed è utile fornire spazi che seguano la loro evoluzione.
Nella fase di creazione della cameretta, si deve tenere conto delle tre attività fondamentali, che ogni bambino svolge durante la sua giornata: gioco, studio e riposo; lo spazio dovrà essere organizzato attorno ad esse, ovviamente rapportando il tutto all’età del piccolo.
1) AREA RIPOSO: questo è lo spazio più importante, dove deve esserci un letto confortevole e di dimensioni adeguate alla crescita del piccolo. L’ideale è scegliere un letto espandibile che aumenti di dimensione man mano che il bambino cresce. Se lo spazio è ridotto, il letto estraibile è la giusta opzione, perché si risparmia spazio quando non serve o può essere trasformato in divano durante il giorno, riponendo su di esso peluche e cuscini. In questa area non deve mancare inoltre, un comodino e una lampada da tavolo
2) AREA STUDIO: questo spazio rappresenta la zona in cui l’arredo cresce insieme al bambino e alle sue necessità di studio. Dovrà essere sufficientemente grande per poter permettergli permettere di riporre libri quaderni e colori e considerando che oggi l’uso del PC è richiesto anche agli alunni più piccoli, è bene che ospiti anche un computer. Anche in questo caso esistono soluzioni salva spazio con scrittoi estraibili, oppure strutture a soppalco, che si sviluppano in altezza, e che prevedono il letto sospeso su una struttura autoportante e lo spazio sottostante che ospita una bella scrivania; ovviamente non dovranno mancare scaffali e librerie.
3) AREA GIOCO: questo è lo spazio preferito dai bambini oltre ad essere un’area fondamentale per il loro sviluppo intellettivo; per questo l’ambiente dovrà essere adeguato. Per l’arredo è meglio puntare sul minimalismo, poiché con molta probabilità, questa zona sarà già caotica di suo, quindi riduci al minimo i mobili, così da regalare più spazio ai piccoli di casa. Optare inoltre, per una pittura lavagna, è perfetto per permettere ai figli di manifestare le loro abilità artistiche ed il loro estro.
Una volta suddivise le aree, si può pensare alla scelta dell’arredo.
È opportuno realizzare un ambiente sereno, colorato, divertente e funzionale. La cameretta è il riflesso dei gusti e della personalità del tuo bambino, quindi lo spazio dovrà essere decorato tenendone conto, così da diventare il suo piccolo mondo. Libero spazio quindi, alle decorazioni delle pareti con disegni, adesivi murali e figure, che aiuteranno i bambini a sviluppare la loro fantasia.