Come tutti gli anni, anche per questo 2024 l'istituto Pantone ha decretato il colore dell'anno: e il “Peach Fuzz” un rosa arancio delicatissimo che dona una sensazione vellutata.
Il nome significa proprio "pelle di pesca " ed è ciò che vuole trasmettere: delicatezza, setosità, morbidezza e luminosità. È un colore che può apparire delicato, ma che in realtà cela una vena energica e stimolante, definendo un'eleganza moderna.
Usato negli ambienti, dona una sensazione di gioia ed accoglienza, appartenenza e condivisione, ma anche calma e serenità; agisce sullo stress, allontanando le emozioni negative e la tristezza. È un colore dolce e rassicurante, ma allo stesso tempo gioioso e ricco di carattere, perfetto quindi per soggiorni,salotti, cucine e corridoi.
Gli abbinamenti vincenti sono rappresentati dall'unione del Peach Fuzz, con con nuance calde del marrone, dell'arancione, del cipria o del rosa antico, ma non solo il Peach Fuzz si accosta bene anche a tonalità fredde come il grigio, l’avio ed il blu. Ad ogni modo, puntare su colori pastello da abbinare a questo particolare rosa-pesco è sempre la scelta più giusta.
Se si vuole optare per ridipingere le pareti, gli accostamenti con gli arredi non devono essere eccessivi. È una tonalità perfetta per dare nuova vita ai vecchi mobili e soprattutto si adatta sia ad uno stile più classico che ad uno più moderno.
Per le pareti è il caso di usarlo in una parete abbastanza libera, così da renderlo unico punto focale e non creare troppo caos visivo, perfetta quindi per la tastiera del letto o quella in cui poggiare il divano.
L'impiego del colore Pantone regalerà una nuova vita agli ambienti, soprattutto se lo si vuole usare nell'arredo; la scelta più semplice sicuramente, consiste nell'abbinare complementi come vasi, lampade, o quadri. Anche i tessili sono una valida alternativa economica, per dare un tocco di colore con molto poco, basteranno infatti tende, cuscini, tappeti, copriletti o asciugamani da bagno.
Se invece si vuole azzardare sugli arredi, una bella poltrona in tinta, una madia in soggiorno o un tocco di colore in camera da letto, con i comodini in Peach Fuzz è l'ideale.
Per quanto riguarda invece i materiali, l'abbinamento migliore è con il legno; ottimi anche i metalli tra cui loro ed il bronzo.
Le combinazioni sono quasi infinite, quindi via libera alla creatività e alla fantasia.