Quando si parla di unità immobiliare è possibile confondersi, in quanto spesso si tenta di identificare l'abitazione o l'appartamento.
In realtà, l'unità immobiliare è la porzione di un edificio, che può essere autonoma o indipendente ed avere diversi utilizzi. Oltre a quello abitativo, l'unità immobiliare può avere finalità d'ufficio, di negozio o di differente destinazione d'uso.
Di seguito vedremo le differenze tra le unità abitative e quelle immobiliari e che caratteristiche devono avere.
La differenza sostanziale tra unità immobiliare ed abitativa, risiede nel fatto che quest'ultima si riferisce ad un ambiente specifico, o uno spazio minimo che ne consente l'utilizzo come abitazione.
L'unità abitativa è di per sé l’alloggio residenziale, che di norma fa parte dell'unità immobiliare e a volte può coincidere con un’abitazione, ma non ne condivide le caratteristiche di spazio.
Per comprendere invece la definizione di unità immobiliare, è utile che è racchiuso in questo termine qualunque proprietà che possa essere definita stabile nel tempo e che possa produrre reddito in autonomia, come ad esempio depositi, box auto, appartamenti e negozi.
All'interno di un edificio ci possono essere più di un’unità immobiliare o essere insieme di fabbricati, per questo è utile conoscere il numero esatto di unità immobiliari che sono presenti in una specifica area.
Tra le caratteristiche interessanti delle unità immobiliari, troviamo anche quelle con su più subalterni; infatti considerato che possono comprendere diversi edifici, è possibile che questi si trovino su una stessa particella, ma avere più subalterni. Allo stesso modo, esistono unità immobiliari su più particelle, poiché un immobile residenziale può essere costruito su particelle diverse.
Per scoprire tutte queste informazioni, riguardo ad un immobile viene il nostro aiuto la visura catastale, che contiene, come abbiamo già visto tutte le informazioni riguardanti l’immobile.