Per misurare l’impatto della pandemia sul settore immobiliare, è stato confezionato un report per analizzare la disponibilità di spesa per l’acquisto di una casa da parte degli italiani a gennaio 2021. Vediamo quali sono stati i risultati.
Lo studio rivela i primi segnali secondo cui l’effetto della pandemia inizia a pesare sulla capacità di spesa. Secondo quanto emerso dal report, infatti, si registra una maggiore prudenza e, nonostante il desiderio di acquistare la casa sia sempre vivo, si è evidenziata una crescita della percentuale di chi vuole destinare a questo acquisto, un budget più limitato rispetto al recente passato.
Non è un caso neanche che, sia stato rilevato che la maggiore concentrazione della disponibilità di spesa si concentri ancora nella fascia più bassa, ovvero quella con un budget fino a 119mila euro (che rappresenta il 26,3% del totale degli acquirenti). Segue con il 23,1% la fascia tra 120 e 169mila euro, mentre si attesta al il 22,0% la fascia con disponibilità di spesa compresa tra 170 a 249mila euro.