Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Cercare casa on line: alcuni pratici consigli.

04/10/2021 - Immobiliare

Da dove si comincia per cercare casa? Di seguito alcuni utili consigli per ottimizzare la prima fase, la ricerca degli immobili on line.

1)      SCEGLIERE E DEFINIRE LE ZONE DI RICERCA:

Ci sono tante variabili che possono influire sulla scelta della zona: la vicinanza ai servizi, alla sede lavorativa, alla scuola dei figli o la tranquillità del contesto. È fondamentale capire, su una scala di importanza, quale tra queste motivazioni si trova più in alto e decidere quindi, un numero limitato di zone, affinché la ricerca sia maggiormente definita ed eviti di diventare dispersiva.

2)      DEFINIRE UN BUDGET

Avere chiaro l’importo che si è decisi a spendere o di cui si dispone per l’acquisto, servirà per affinare i dettagli della richiesta, infatti, la maggior parte dei siti internet dedicati, da la possibilità di inserire delle fasce di prezzo, filtrando gli immobili che rientrano nei parametri scelti, in questo modo, verranno proposte solo una selezione di case.

3)      FARE UNA SELEZIONE DEI PRINCIPALI SITI DI RICERCA ON LINE

Sono tantissimi i siti e le piattaforme adibite alla ricerca di immobili, vediamoli insieme:

·         Google, può tornare utile in una primissima fase di ricerca più ampia, i risultati infatti tendono ad essere meno filtrati.

·         Portali che contengono svariate tipologie di annunci come auto, lavoro e anche case.

·         Portali immobiliari specifici, che sono esclusivamente dedicati agli immobili, offrendo una grande quantità di annunci, caricati sia da privati che da agenzie immobiliari, profilabili a seconda delle necessità.

4)      SELEZIONARE ANNUNCI DETTAGLIATI

Prediligere gli annunci più dettagliati, con foto, caratteristiche specifiche ed informazioni complete, si eviterà così di trovare annunci fantasma.

5)      CONTATTARE GLI INSERZIONISTI

Mettersi in contatto con gli inserzionisti, accettarsi di poter visitare l’immobile che si è selezionato, poiché potrebbe purtroppo capitare di trovare annunci di privati che vivono all’estero, che sono impossibilitati a mostrare l’immobile. Stilare inoltre una lista di domande da porre, sia telefonicamente, che durante la visita, questo aiuterà a chiarire meglio qualsiasi dubbio e a scegliere in maniera ponderata, la casa giusta.

6)      PARLARE DI TANTO IN TANTO CON L’AGENZIA DI ZONA O DI FIDUCIA

È vero che il web è il mezzo più veloce ed immediato per cercare casa, ma può succedere che alcune proposte immobiliari, non siano ancora presenti on line, per svariati motivi. Per questo è utile di tanto in tanto parlare con le agenzie immobiliari, in modo tale da avere un quadro aggiornato su tutte le proposte, quelle in fase di acquisizione o gli incarichi appena presi, potreste così giocare d’anticipo, rispetto ad altri potenziali acquirenti, che si limitano ad una sola ricerca web.

Buona ricerca!!

 

 

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari