Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Guida al Trasloco: 8 semplici consigli!

25/10/2021 - Lifestyle

Hai trovato la casa dei tuoi sogni ed è arrivato il momento di traslocare? Niente panico, ti presentiamo una guida, per fare un trasloco senza stress.

1.       SCEGLIERE UNA DATA

È bene iniziare a preparare tutto con largo anticipo, stabilendo dettagliatamente ogni singolo step, in maniera organizzata. Può tornare utile creare un calendario, che permetta di distribuire le varie attività per settimana, così da tenere traccia del tempo residuo.

2.       LIBERARSI DEL SUPERFLUO (Decluttering)

Purtroppo, a causa di tempi ridotti, tante persone tendono ad accumulare nel tempo oggetti, mobili e vestiti che non usano più, un trasloco è sicuramente l’occasione giusta per disfarsi del superfluo. È importante quindi, decidere cosa portare e cosa non portare nella nuova casa.

3.       FARE UN INVENTARIO DEI PROPRI BENI

Una volta deciso cosa fare con i proprie cose, è utile stilarne un elenco, dividendole anche stanza per stanza. Questo aiuta ad ordinare ed organizzare ciò che andrà imballato nelle varie scatole e potrà inoltre essere molto utile riorganizzare il tutto, una volta giunti nella nuova abitazione.

4.       ORGANIZZARE L’IMBALLAGGIO DELLE SCATOLE

Dopo aver effettuato l’inventario, passare allo step di imballaggio sarà più facile, Procurarsi quindi: scatole, carte per imballaggi, scotch e rotoli di pluriball. Iniziare il prima possibile, evitando di rinviare, al fine di fare tutto con calma. Stabilire un metodo logico e funzionale, non riempire eccessivamente i pacchi ed evitare di lasciare troppo spazio tra gli oggetti, mantenendoli stabili. Etichettare ogni scatola, segnandone dettagliatamente in contenuto, così da svuotarli con più facilità. Ricordarsi di segnalare quali pacchi contengono oggetti fragili, per i quali è necessario prestare attenzione e cautela.

5.       ATTENZIONE AI BENI DI VALORE

Non imballare mai oggetti di maggior valore come: gioielli, computer, orologi o altri preziosi, è sempre meglio occuparsi in prima persona del loro trasporto o affidarli a qualcuno di fiducia, nel corso dell’intero trasloco.

6.       PREPARARE BENI DI PRIMA NECESSITA’

Ricordare di fare un pacco di beni di prima necessita, come medicine, kit di pronto soccorso, cibo, ma anche lenzuola, coperte ed asciugamani, da poter utilizzare nell’immediato, così da sistemarsi per la prima notte nella nuova casa.

7.       DISDETTA E ATTIVAZIONE DEI SERVIZI

Comunicare in anticipo a tutte le aziende la volontà di effettuare un cambio di utenze o eventuali chiusure contrattuali, così da non incorrere in eventuali imprevisti.

8.       AVERE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO

Una volta giunti al nuovo appartamento, ricreare spazi confortevoli, che contengano sia gli oggetti più cari, che i nuovi, da la possibilità di ambientarsi più velocemente.

Seguendo questi consigli, tutto sembrerà più semplice di quanto temuto. Buon trasloco!

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari