Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Cucina piccola: 8 consigli per ottimizzare al meglio l’ambiente

17/01/2022 - Lifestyle

Se lo spazio destinato alla cucina è minimo, organizzarlo può essere complicato,a ma non impossibile,. Basta progettarlo nel modo corretto e soprattutto funzionale. Ecco di seguito 8 semplici accorgimenti, per ottimizzare al meglio una cucina piccola.

-          MANTENERE L’ARMONIA

Pavimentare l’ambiente in maniera uniforme al resto, può aiutare a dare una sensazione di no spazio più ampio; inoltre se lo spazio cucina è in un angolo della zona giorno, scegliere dei mobili che si abbinino con gli altri componenti d’arredo presenti nella stanza, contribuisce a creare armonia.

-          LA GIUSTA ILLUMINAZIONE

La luce ha un’importanza fondamentale in una cucina piccola, optare per una fonte di luce chiara e limpida, donerà una sensazione di ampiezza, oltretutto scegliere degli applique, piuttosto che dei lampadari bassi, non ostacolerà lo spazio visivo. Poter avere dei led che illuminano il piano di lavoro aiuta tantissimo, nel creare la giusta illuminazione della cucina.

-          DISTRIBUZIONE EQUILIBRATA

Stabilire la posizione dei diversi elementi è fondamentale per un uso confortevole dell’ambiente. Se la cucina è a pianta stretta ed allungata, la soluzione più adeguata è quella di disporre tutto l’arredo in linea su un solo lato, così da avere uno spazio più arioso e di poter muoversi in maniera più fluida.

-          PICCOLI ELETTRODOMESTICI

Anche gli elettrodomestici scelti dovranno essere proporzionati allo spazio,  meglio quindi optare per lavello monovasca o piani cottura a due fuochi, in mono da non avere ingombri eccessivi.

-          SFRUTTARE L’ALTEZZA

Approfittare al massimo dello spazio verticale, inserendo pensili più alti, mobili a colonna, mensole, ganci e ripiani che sfruttino il più possibile la superficie delle pareti, così da rendere la cucina perfettamente funzionale ed avere più spazio per riporre pentole, piatti e alimenti.

-          LESS IS MORE

Optare per un design minimalista, utilizzare poche decorazioni e colori chiari e neutri, rappresentano una soluzione vincente, per avere la sensazione di una cucina più ampia.

-          SOLUZIONI SU MISURA

Affidarsi ad un professionista che realizza un progetto personalizzato, consente di poter ottenere il massimo da una cucina piccola, per sfruttare ogni centimetro disponibile ed avere un risultato unico in ogni dettaglio.

-          LO STILE CHE VUOI

Ottimizzare e rendere funzionali gli spazi, non significa rinunciare al proprio stile personale, che può esprimersi attraverso la scelta delle finiture, come ad esempio pomelli, maniglie, piedini particolare o ancora, accessori e stoviglie dal design originale. Questi elementi definiranno un grande cambiamento di stile e aggiungeranno personalità ad una cucina che parlerà e racconterà della persona che la vive.

 

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari