Un noto sito di annunci immobiliari, ha recentemente condotto un sondaggio molto interessante, indagando sulle intenzioni d’acquisto di 3000 utenti di ogni fascia d’età. Ad ogni età corrisponde una fase fatta di desideri, aspirazioni e bisogni diversi, anche quando si parla di casa, vediamo insieme cosa è emerso dal sondaggio.
L’elemento che accomuna quasi tutte le età è la dimensione, infatti il 68% degli utenti, indica di voler acquistare un trilocale, un quadrilocale o comunque un immobile molto spazioso.
UNDER 30
Nella fascia d’età più bassa, il 39% dei giovani, opta per la locazione di un immobile, questo perché si tratta di una generazione che si trova a fare i conti con la difficoltà di avere un impiego fisso e con l’instabilità economica, contro il 61% che può permettersi l’acquisto; questi ultimi, non hanno basse aspettative, è emerso infatti che il desiderio è quello di acquistare un quadrilocale, che possa avere ampi spazi nella zona giorno e almeno una camera per gli ospiti. Emerge però, anche la mancata corrispondenza del budget per immobili così grandi, infatti per la prima casa, il 44% è disposto a spendere al massimo 150.000 euro, il 40% è disposto ad arrivare a 250.000 euro, mentre solo il 16% può permettersi cifre superiori.
UNDER 45
Anche in questo caso, per l’82% analizzato, si tratta del primo acquisto, che invece preferisce i trilocali. Per questa fascia d’età, le cifre sono leggermente più alte, il 28% non sforerebbe i 150.000 euro, il 38% ha un budget massimo di 250.000 euro, mentre addirittura il 34% dichiara di poter arrivare anche a 350.000 euro. Già in questa fase di vita, alcuni sono alla ricerca di una casa più spaziosa che sostituisca la prima, probabilmente perché la famiglia si allarga e si cercano stanze in più per i figli.
UNDER 60
In età più matura, cambiano gli stili di vita ed è proprio per questo che fra i 46 e i 60 anni, molti vanno alla ricerca di un’abitazione alternativa alla propria. In questo caso,si punta ai pentavani o ad abitazioni ancora più ampie. Per quanto riguarda il budget, è in questa fascia d’età che si colloca la maggioranza di chi avrebbe a disposizione oltre 500.000 euro. L’esigenza più ricorrente è avere una casa che si sviluppi tutta su un unico piano, oltre al desiderio di uno spazio esterno o di un terrazzo.
OVER 60
Il taglio più cercato tra gli appartenenti a questa fascia d’età, è il trilocale insieme al bilocale, probabilmente per il numero inferiore del nucleo familiare, ed effettivamente oltre la metà di chi cerca casa per sostituire quella in cui vive, per una più piccola, rientra in questo gruppo. Interessante notare come solo una piccola parte di questi, effettua la compravendita grazie all’ausilio di un mutuo. In questa fase, tanti sono gli over 60 che iniziano a pensare ad una buona soluzione alternativa alla riduzione dei viaggi all’estero, causata dalla pandemia; per questo, in questa fascia d’età, l’acquisto più ricorrente è una seconda casa, da utilizzare per le vacanze.