Stai per comprare casa e hai valutato l’idea di puntare su una casa con giardino?
La scelta della casa in cui vivere è una delle più importanti e soprattutto personali nella vita di una persona, con questo articolo vogliamo mostrarti i vantaggi e gli svantaggi di acquistare una casa con giardino, così da poterti condurre verso una scelta consapevole.
Le opportunità che offre la disponibilità di un giardino sono davvero molte, soprattutto per vivere lo spazio abitativo all’aperto, dedicato al relax mettendo divani e amache, o alla vita sociale organizzando pranzi, aperitivi o feste in giardino con gli amici. Il giardino consente anche di creare un ambiente gradevole e godibile in estate, installando una piscina, dando un vero e proprio valore aggiunto al tempo trascorso in casa.
È sicuramente una soluzione vantaggiosa per chi cerca una casa perfetta per la famiglia, infatti i bambini traggono molto beneficio da uno sfogo esterno, poiché hanno la possibilità di muoversi e giocare all’aria aperta, magari creando un’area giochi dotandolo di scivolo o di altalena. Gli animali domestici si troveranno sicuramente meglio e potranno muoversi con maggiore indipendenza fuori, piuttosto che all’interno di un appartamento. Inoltre, se appassionati ci si può dedicare al giardinaggio, per la coltivazione di fiori, piante aromatiche e ortaggi.
Da non sottovalutare è sicuramente il valore di mercato di una casa con giardino, che è sicuramente maggiore rispetto alle altre, questo rappresenta un vantaggio in caso di possibile vendita dell’immobile e quindi un ottimo investimento per il futuro.
Di contro, comprare una casa con giardino implica dei costi di gestione più alti, rispetto ad una normale abitazione, si pensi infatti ad eventuali complementi d’arredo da esterno o piscine e ai relativi costi di mantenimento. Da considerare è sicuramente la cura e l’attenzione per la manutenzione del manto erboso, delle piante presenti, inoltre in caso di maltempo i lavori di pulizia, possono essere tanti da svolgere.
Un aspetto da valutare nell’acquisto di una casa è senza dubbio la posizione; la presenza di un giardino, implica scelte che possono non collimare con le proprie esigenze di zona, infatti solitamente determinate tipologie di immobili, si trovano in zone periferiche, ciò si traduce in un fisiologico allontanamento dal centro città, quindi se non si ha la necessità di rimanere vicini a questa zona, il trasferimento in periferia non sarà un problema, in caso contrario si dovranno considerare i tempi di percorrenza casa/lavoro e i costi per gli spostamenti.
Ovviamente non è il caso di scoraggiarsi o arrivare a scelte affrettate, come abbiamo potuto vedere, il giardino ha pro e contro; se le condizioni legate alla situazione economica, lavorativa e alla possibilità di impegno nella manutenzione lo permettono, è sicuramente una scelta azzeccata per tutta la famiglia, diversamente può rivelarsi un flop.