Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Detrazioni interessi Mutuo: tutto quello che devi sapere

19/04/2022 - Fisco

Chi ha stipulato nel 2021 un mutuo ipotecario per acquistare, ristrutturare o costruire la prima casa, può detrarre le spese del mutuo richiesto, dalla dichiarazione dei redditi, vediamo insieme come fare.

È possibile detrarre dal 730 una quota degli interessi passivi del finanziamento, le commissioni agli istituti di credito e gli oneri accessori sul mutuo, nello specifico l’entità della detrazione è pari al 19% per un importo massimo di € 4.000,00.  Sono detraibili anche le spese notarili, le perizie tecniche, le spese per l’apertura di un conto apposito e le imposte di registro, ipotecarie e catastali. Non è possibile invece detrarre dal 730, i costi delle polizze, gli interessi passivi legati ad aperture di altri finanziamenti, crediti, cessione dello stipendio e nel caso di mutuo con sovvenzione statale, gli interessi passivi da calcolare per la detrazione, saranno solo quelli a carico del contribuente.

I requisiti necessari per accedere all’agevolazione sono ben specifici, per prima cosa il beneficio fiscale spetta esclusivamente al titolare del contratto di mutuo, che sia anche il proprietario dell’immobile; in caso di mutuo cointestato, la detrazione spetta in parti uguali ad ogni intestatario. L’immobile deve essere abitazione principale o deve diventarlo entro 12 mesi dall’acquisto, non deve essere immobile di lusso e deve essere ubicato nel comune di residenza dell’acquirente. Nessuna detrazione è prevista nel caso di mutui erogati per l’acquisto di una seconda casa.

Per usufruire della detrazione fiscale, il contribuente deve compilare nel modello 730, gli appositi spazi , indicando le spese sostenute per tutto quello che, abbiamo visto essere detraibile.

I documenti necessari per usufruire delle detrazioni sono: il contratto di mutuo, l’atto d’acquisto, la certificazione della banca che attesta l’ammontare degli interessi pagati nel periodo di riferimento, la quota capitale residua e tutto quello che possa documentare fiscalmente il versamento delle spese e degli oneri. La documentazione non va allegata al modello 730, ma va conservata ed esibita in caso di controlli successivi da parte del fisco.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari