Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Tendenza e abbinamenti cromatici per la tua casa

02/05/2022 - Lifestyle

Hai acquistato casa, sei pronto per la ristrutturazione e desideri che il tuo appartamento sia colorato, attuale e al passo con i tempi? Oppure semplicemente hai voglia di rinnovare il tuo immobile?

Scopri quali sono i colori di tendenza in fatto di arredamento e interior design.

I colori neutri da sempre sono una strategia valida e duratura, sia per regalare spazio ottico che per illuminare gli ambienti, spesso però, il rischio di cadere nel banale è dietro l’angolo, per questo un tocco di colore può contribuire a spezzare la monotonia e regalare carattere ad un appartamento.

COLORI POLVEROSI E PRIMAVERILI

Se si è scelto un pavimento scuro, si può spezzare con i colori della Primavera, come il lilla, il lavanda, il glicine o il verde menta, inserendo un divano, una poltrona o una parete block murale color peonia. Questi colori infatti donano un aspetto sofisticato ed elegante, specie se abbinati al bianco, soprattutto laddove sia necessario ingrandire otticamente lo spazio. Seguendo questo filone, si può applicare una carta da parati floreale, sulla testata del letto o in bagno; se invece si vuole rimanere su un mood più soft, acquistare vasi, quadri o cuscini in tinta può essere la scelta giusta.

BLU E VERDE ACQUA

Il blu è un colore che non passa mai di moda, sempre attuale e di tendenza, in questo anno l’accostamento più gettonato è in combinazione con l’oro antico, da ricercare nei complementi d’arredo. Inoltre è un colore rilassante, adatto quindi ad una camera da letto o ad un angolo lettura. Se si è scelto un pavimento neutro, la scelta vincente può essere rappresentata dalle tonalità più fredde del blu e del verde acqua. Tinteggiare le pareti di verde acqua, abbinando un divano blu o altri componenti, tende a svecchiare e a rendere particolare l’ambiente. Anche in questo caso, se si vuole osare ma in maniera più moderata, ci si può limitare a cuscini, tappeti, quadri o suppellettili.

VERDE BOSCO

Ecco la new entry del periodo, questo colore è considerato il nuovo blu a livello di eleganza. Se si vuole una casa, assolutamente alla moda, non si può non considerare il verde bosco, che si abbina benissimo al color oro, al rattan o ai legni chiari. Si può scegliere di ricoprire una sola parete, giocando con carte da parati o con un gruppo di quadri dal tema green. Assolutamente sconsigliato in ambienti piccoli o poco luminosi, sarà perfetto in questi casi per mobili, accessori ed elementi decorativi.

GIALLO MOSTARDA

Se in casa è presente molto grigio, per esempio sulle pareti o sui pavimenti, il colore che meglio si abbina e dona un aspetto cool è il giallo mostarda. È uno di quei colori che portano allegria e stupore. L’arredamento consigliato è il boho chic o comunque caratterizzato da materiali naturali, come il vimini o il legno grezzo. È possibile arredare con il giallo un ambiente molto neutro e spento, per donargli vitalità, optando per un divano e una lampada oppure usarlo su una sola parete.

ROSSO MATTONE O SCARLATTO

Il rosso esprime un’energia che pochi altri colori riescono a regalare, per questo aggiungere un tocco di rosso alla casa, può essere una scelta azzeccata. Il rosso mattone, per esempio, se usato su una sola parete, abbinato a complementi in oro, risulta regale e femminile ed è molto adatto ad una camera da letto o ad un salone. Il rosso scarlatto, invece, abbinato al bianco o al legno chiaro, fornisce sprint e vivacità e per questo adatto alla zona giorno della casa, come cucina o soggiorno.

Punta sul cambiamento, esci dalla tua confort zone e trova la combinazione più affine alla tua personalità, affinché la tua casa parli di te, senza paura di osare. Ricorda che anche degli elementi decorativi o degli oggetti colorati, possono fare la differenza e regalare il tocco di colore che serve alla tua casa.  

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari