Quando si decide di acquistare casa, il dilemma è sempre quello: compro una casa da ristrutturare o vado sul sicuro, prendendone una nuova e pronta?
Entrambe le strade hanno pro e contro, in questo articolo ti presenteremo vantaggi e svantaggi di ognuna, così da condurti verso la scelta più consapevole.
VANTAGGI CASA NUOVA
1) Buona Personalizzazione: se acquisti casa da un’impresa, il livello di personalizzazione varia in base allo stato di avanzamento dei lavori, infatti, se acquisti su progetto hai la possibilità di scegliere molte più cose, rispetto a quando acquisti in corso di costruzione, dove la gran parte delle finiture sono già state scelte e puoi limitarti a pavimenti, rivestimenti, sanitari e poco altro. Generalmente l’impresa fornisce un capitolato dettagliato, riguardo alle finiture, divisi in 2 o 3 livelli qualitativi, di solito base, medie e top, in maniera tale da dare possibilità all’acquirente di avere una scelta più vasta e per ogni esigenza economica.
2) Zero Pensieri: un’impresa seria, si occupa della burocrazia dalla A alla Z, tu dovrai solo comunicare i desideri per la tua nuova casa e scegliere, come da tuo diritto, il notaio dove stipulare la compravendita.
3) Tecnologie: nelle nuove costruzioni, puoi trovare alcuni interessanti tecnologie ed impianti come ad esempio: aspirazione centralizzata, fotovoltaico, riscaldamento a pavimento, cappotto esterno ed interno, infissi di ultima generazione.
SVANTAGGI CASA NUOVA
1) Spazi più piccoli: generalmente i costruttori spremono al massimo la cubatura disponibile, cercando di ricavare più appartamenti possibili, per questo potresti trovare camere piccole di 8 mq o l’ingresso inglobato nel soggiorno.
2) Imposte più alte: l’immobile di nuova costruzione ha imposte d’acquisto maggiori, oltre al pagamento dell’iva sul prezzo d’acquisto, che dovrai pagare. Inoltre il prezzo d’acquisto è maggiore rispetto all’usato.
VANTAGGI CASA DA RISTRUTTURARE
1) Spazi più ampi: pensa per esempio agli appartamenti anni ’60 o ’70, hanno in genere cucine, camere e soggiorni piuttosto ampi, molte volte è presente l’ingresso separato e il ripostiglio.
2) Prezzo più basso: il prezzo d’acquisto di una casa da ristrutturare è di gran lunga più basso, rispetto ad una nuova.
3) Ottima Personalizzazione: Con pazienza e risorse economiche, potrai rivoluzionare completamente l’immobile, personalizzandolo in tutto. Il risultato finale, ti ripagherà di tutti gli sforzi.
4) Agevolazioni Fiscali: è possibile usufruite dei vari bonus previsti, come ad esempio: ristrutturazione, mobili o ecobonus.
SVANTAGGI CASA DA RISTRUTTURARE
1) Molti Referenti: una ristrutturazione importante, prevede l’intervento di più figure: tecnico, titolare ditta, idraulico, elettricista, tutte persone con le quali dovrai interfacciarti, affinché la tua casa venga così, come l’hai desiderata.
2) Maggiore Stress: sicuramente dovrai far fronte a situazioni stressanti, poiché durante una ristrutturazione gli imprevisti sono dietro l’angolo e dovrai essere pronto a trovare delle soluzioni, insieme agli operatori che ti affiancano.
3) Budget per gli imprevisti: come abbiamo detto, gli imprevisti sono dietro l’angolo, il più delle volte, questi fanno si che le spese da sostenere, siano più del previsto e per questa ragione, destinare una quota per gli imprevisti è una saggia decisione.
Quindi alla luce di quello che ti abbiamo presentato, cosa scegliere? Dai un’occhiata agli annunci della tua zona, valuta cosa potresti acquistare con il tuo budget, metti nero su bianco le tue priorità e capisci a cosa non vuoi rinunciare. Una volta, capito tutto, metti su una bilancia i pro e i contro dell’acquisto di una casa nuova o da ristrutturare e scegli consapevolmente.