Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

È possibile affittare una casa con un mutuo in corso?

12/09/2022 - Immobiliare

Numerose persone, decidono di affittare una casa con il mutuo in corso, allo scopo di utilizzare i proventi della locazione per pagare le rate del finanziamento. Ma è possibile effettuare un’operazione del genere?

Se si tratta di una seconda casa, ovviamente non sussiste alcun tipo di problema, anzi, è molto diffuso ed è possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali, mentre se si tratta di prima casa, pur non essendoci un esplicito divieto, esistono dei fattori da sapere e considerare.

La normativa prevede che, nel caso di locazione della prima casa, alcune agevolazioni fiscali vengano perse tra cui la detrazione IRPF del 19% e l’esenzione del pagamento dell’IMU, mentre le agevolazioni sull’acquisto prima casa, verranno mantenute se il proprietario lasci la residenza nello stesso comune dove si trova la casa data in locazione. Inoltre il proprietario non può affittare l’immobile in questione, prima dei 5 anni dal rogito ed esso non deve figurare come immobile di lusso (categoria A1 - A8 - A9).

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari