Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Conosci la differenza tra metratura commerciale e calpestabile?

10/10/2022 - Immobiliare

Se hai mai avuto a che fare con superfici e quadrature, ti sarai sicuramente imbattuto nei termini mq commerciali e mq calpestabili. Oggi parliamo di questa differenza.

Con superficie commerciale, si intende la somma degli spazi dell’intero immobile, comprese le pareti , le aree scoperte (balconi, terrazzi o giardini), mansarde, soppalchi, seminterrati e le pertinenze come i garage o i posti auto.

Nello specifico, le superfici coinvolte nel calcolo della metratura commerciale, sono valutate in percentuali diverse, secondo precise incidenze.

La superficie calpestabile invece, detta anche “netta”, si riferisce alla metratura effettivamente utile, che si ricava calcolando la sola pavimentazione, misurata lungo il perimetro delle pareti interne e divisorie.

Quando si acquista o affitta un immobile, quella che si deve tenere in considerazione è la metratura commerciale, perché è su quella che viene calcolato il valore ed è quella che poi sarà valida ai fini fiscali, come ad esempio il pagamenti della Tari.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari