Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Il Catasto: cosa sapere!

24/10/2022 - Regolarità Urbanistica

Sentiamo molto spesso parlare di Catasto, ma nello specifico di cosa si tratta?

Il Catasto è un vero e proprio registro delle proprietà immobiliari, più specificatamente un inventario dei beni immobiliari di uno stato, che fornisce informazioni circa la loro locazione geografica, alla consistenza, alla destinazione d’uso, alle caratteristiche e relativi redditi, al fine di censire le proprietà immobiliari e determinarne le imposte. Il censimento è stato eseguito per unità immobiliare; in un edificio possono essere presenti unità immobiliari, ciascuna in catasto, viene identificata con i seguenti elementi: comune, sezione, foglio, particella, subalterno, consistenza, categoria, rendita e i soggetti titolari dei diritti sull’immobile, sono inoltre depositate le planimetrie.

In Italia esistono : il Catasto Terreni e il Catasto dei Fabbricati. Il primo comprende beni rustici, ossia fabbricati rurali e terreni agricoli; mentre il secondo è costituito dalle costruzioni di natura civile, industriale e commerciale. Entrambe hanno funzioni essenzialmente fiscali, in quanto servono come base per applicare le imposte, a seconda della rendita, della consistenza  e ella categoria catastale di un immobile.

Nel tempo, il Catasto ha acquisito importanza anche dal punto di vista urbanistico, perché si possono reperire diversi documenti, come cartografie, compravendite etc.

Le informazioni catastali sono pubbliche e di libera consultazione, ed essa può essere eseguita online o presso gli sportelli degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari