Da ieri, 7 marzo è possibile effettuare la Registrazione dei Contratti Preliminari di Compravendita, anche online, anziché recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. È stato infatti aperto il canale telematico per la digitalizzazione delle procedure e degli atti che il contribuente deve inviare all’amministrazione finanziaria.
Si tratta di una possibilità, resa operativa grazie ad un provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, volta alla semplificazione della procedura e non di un obbligo, chi vorrà infatti, potrà sempre andare fisicamente presso gli uffici preposti.
Questo passo in avanti, è stato possibile grazie all’estensione dell’utilizzo del modello Rap “Registrazione di atto privato”, utilizzato già da dicembre 2022, per la registrazione dei contratti di comodato, anche per la registrazione del preliminare di compravendita.
Il nuovo servizio web è disponibile nell’area autenticata dei servizi telematici e consente di inviare la richiesta di registrazione, compilando il modello sopracitato, con tutti i dati richiesti, insieme a tutti gli allegati (copia del contratto sottoscritto dalle parti e copia di eventuali ulteriori documenti), in un unico file. Una volta effettuato l’invio, il sistema calcolerà in automatico le imposte, le sanzioni e gli interessi eventualmente dovuti, che potranno essere versati contestualmente, tramite addebito su conto corrente.
A breve la procedura web sarà implementata anche per la registrazione di altre tipologie di atti privati.