Non tutti sanno che esiste una particolare transazione, in base alla quale due soggetti, possono scambiarsi le proprietà dei rispettivi immobili: la Permuta Immobiliare, una sorta di baratto, che a seconda dei casi, non prevede lo scambio di denaro. Vediamoli nel dettaglio.
Esistono diversi tipi di Permuta:
- LA PERMUTA PURA: avviene tra immobili di stesso valore.
- LA PERMUTA CON CONGUAGLIO: avviene etra immobili con valore diverso, per cui una delle parti deve aggiungere la differenza in denaro.
- LA PERMUTA CON COSTRUTTURE: i acquista un immobile in fase di costruzione e in cambio si cede al costruttore il proprio appartamento in conto vendita.
Vantaggi:
Rispetto ad una tradizionale compravendita, la Permuta ha dei costi inferiori, soprattutto se non ci sono di mezzo mutui o conguagli. Le uniche spese infatti, sono le imposte di registro, eventuali spese di mediazione, nel caso dell’intervento di un agente immobiliare ed il notaio; ma anche queste sono più basse del solito, poiché le parti coinvolte, non dovranno sostenere dei costi per la vendita e altri per l’acquisto, ma le figure sopracitate, verranno interpellate per un’unica operazione.
Permuta di casa con mutuo:
Se una delle case coinvolte nella Permuta, è gravata da un mutuo, è possibile effettuare l’operazione e l’acquirente potrà scegliere tra due opzioni, o estinguere il mutuo in corso e accendere uno nuovo, a sostituzione del precedente, oppure procedere con l’accollo del mutuo, se l’istituto di credito, che lo ha precedentemente concesso, l’accetti come condizione.
Permuta con intervento dell’agenzia immobiliare:
Se la Permuta avviene con l’aiuto dell’agenzia immobiliare, la procedura è sempre la medesima, cambia la modalità di pagamento della provvigione, che viene calcolata sull’immobile di maggior valore e pagata per intero da entrambe le parti.
Permuta in caso di eredità:
Nel caso in cui gli eredi di un de cuius, volessero scambiarsi le quote dell’eredità, possono farlo attraverso la stipula di un atto di permuta dal notaio.