Esistono vari motivi che possono spingere a mettere in vendita una casa appena comprata.
Con questo articolo chiariremo alcuni dubbi in merito a questa procedura, affinché si possa effettuare nel modo più corretto possibile.
Una volta acquistato un immobile, nessuno può impedirti di venderlo, resta il fatto che se decidi di farlo, prima che siano trascorsi 5 anni da quando lo hai comprato, devi tenere conto di tutta una serie di fattori.
Primo fra tutti c’è la tassazione della plusvalenza immobiliare; non è altro che la differenza tra il prezzo a cui lo hai acquistato e quello a cui lo hai rivenduto. Tale differenza è soggetta alla tassazione IRPEF agevolata, se non si è usato l’immobile come abitazione principale.
Un altro aspetto da considerare è il bonus prima casa, ovvero l’insieme di agevolazioni di cui è possibile beneficiare, quando si acquista l’abitazione principale. È di fatto uno sconto sulle imposte dovute al momento dell’acquisto. Nel caso di rivendita prima dei 5 anni, tali agevolazioni andranno perse e si dovranno versare al fisco, tutte le imposte non pagate prima, maggiorate da una sovrattassa.
Per evitarlo è necessario che si acquisti un altro immobile, entro un anno dalla conclusione della vendita.