Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Cos’è il Docfa?

15/05/2023 - Regolarità Urbanistica

Il Docfa (Documento Catasto Fabbricati) è un sistema di elaborazione dati, con cui tecnici e professionisti abilitati, presentano pratiche catastali, tramite la compilazione digitale e l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate  agli uffici territoriali di competenza.

A fronte dell’aggiornamento dei dati catastali di un’unità immobiliare, è obbligatorio sottoscrivere e presentare il Docfa, la cui mancata consegna, potrebbe dar luogo a sanzioni amministrative da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Esso viene presentato per:

-          Nuove costruzioni

-          Ricostruzioni ex novo

-          Ampliamenti

-          Variazioni catastali (frazionamenti, cambio di destinazione d’uso etc)

-          Formulare documenti tecnici e inoltrarli al catasto.

Il Docfa deve essere presentato o entro 30 giorni dalla data di fine lavori, oppure al momento in cui la variazione avviene, indicando tale data all’interno del documento.

Dal 2015 tutti gli atti di aggiornamento catastale devono essere trasmessi telematicamente tramite l’apposito portale Sister; una volta effettuata la trasmissione, l’Agenzia delle Entrate, comunicherà mediamente entro 3 giorni lavorativi, lo stato del Docfa se è o non è registrato.

Per quanto riguarda i costi di un Docfa, non sono fissi, poiché ai tributi da pagare, che cambiando in base al numero e al tipo delle unità in questione, si deve aggiungere il compenso del tecnico che si occupa della pratica.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari