Lo specchio del bagno è un elemento essenziale e la sua forma non è soltanto una questione di stile, ma può influire sulla funzionalità e sull’atmosfera dell’ambiente.
Molto spesso la scelta della forma dello specchio si sottovaluta, ecco quindi una guida con alcuni consigli su come selezionare la forma ideale.
Per i bagni grandi, si possono scegliere forme irregolari e dimensioni molto grandi, quest’ultime contribuiscono ad aumentare la luminosità dell’ambiente, cornici importanti inoltre, aggiungono un tocco di eleganza.
Nei bagni più piccoli invece, è meglio puntare su specchi senza cornice.
Per massimizzare la praticità, uno specchio contenitore può essere una soluzione intelligente, così da organizzare oggetti e prodotti, senza ingombrare lo spazio a disposizione.
Le forme più diffuse sono quelle ovali, tonde e quadrate; in particolare quelle circolari si distinguono per la loro classe ed eleganza, in quanto contribuiscono ad ammorbidire le linee, integrandosi perfettamente con i lavabi dalle forme curve, creando un armonioso equilibrio visivo. Inoltre, lasciando più esposta la parte circostante, sono perfetti per mettere in risalto i rivestimenti del bagno stesso.
Tra gli altri elementi da tenere in considerazione, bisogna prestare attenzione anche all’illuminazione e al corretto fissaggio.
Assicurarsi di avere il corretto tipo di fissaggio per lo specchio del bagno, garantisce sicurezza e stabilità dell’installazione. A seconda del materiale della superficie su cui si intende montare lo specchio, sarà necessario utilizzare metodi di fissaggio specifici, per assicurare una tenuta ottimale.
L’importanza dell’illuminazione in bagno non va sottovalutata, per cui scegliere specchi retroilluminati con LED integrati, è una soluzione pratica ed ideale che offre un’atmosfera elegante e moderna, garantendo la diffusione della luce in modo uniforme, lungo tutto il perimetro dello specchio. In alternativa applique o faretti, fissati direttamente sullo specchio, sul mobile che lo contiene o sul soffitto in corrispondenza di esso, possono offrire un efficace alternativa.
La cosa fondamentale è che vengano posizionati strategicamente, in modo da fornire una luce uniforme e ben distribuita sul viso durante l’uso dello specchio. Nello specifico la luce naturale, rappresenta la scelta ideale per garantire una visione accurata dei dettagli e di una resa reale dei colori del viso.
Una scelta di tendenza tra gli specchi in questo periodo, sono quelli hi-tech che offrono un’esperienza innovativa. Spesso sono dotati di funzionalità avanzate, come altoparlanti Bluetooth integrati o addirittura piccoli schermi che fungono da TV, permettendo un relax completo, magari durante un bagno caldo, guardando la propria serie tv preferita.