Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Cessione del credito d'imposta per il superbonus, la comunicazione entro il 31 marzo 2021

28/03/2021 - Immobiliare

C'è tempo fino al 31 marzo 2021 per inviare la comunicazione, per le spese sostenute nel 2020, relativa alla cessione del credito per il superbonus. Il tutto deve avvenire tramite l'apposita applicazione web o i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate.

A prevedere la possibilità di optare per la cessione del credito d'imposta per il superbonus è l'articolo 121 del decreto Rilancio. I destinatari della cessione del credito d'imposta possono essere "i fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi agevolabili, altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d'impresa, società ed enti), gli istituti di credito e gli intermediari finanziari". 

Come sottolineato, la comunicazione, per le spese sostenute nel 2020, relativa alla cessione del credito per il superbonus può essere presentata esclusivamente tramite il servizio web disponibile nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate oppure attraverso i canali telematici Entratel e Fisconline. 

Per quanto riguarda la comunicazione delle opzioni relative alle spese per interventi effettuati sulle singole unità immobiliari ammessi al superbonus, essa deve essere comunicata dal Caf o dal professionista che rilascia il visto di conformità attestante la sussistenza dei requisiti che danno diritto all'agevolazione. 

Per quanto riguarda invece la comunicazione per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici, il modello può essere inviato anche dall’amministratore del condominio o dal condomino incaricato; in tal caso però l'opzione diventerà efficace "solo dopo che il soggetto che ha apposto il visto di conformità abbia verificato e validato i dati contenuti nella comunicazione attraverso il suddetto servizio web".

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari