Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Come vendere una casa pignorata

05/02/2024 - Leggi

Il pignoramento è l’atto che si verifica quando una persona è fortemente indebitata, da non riuscire più a pagare i creditori, i quali per ottenere il rimborso, si rivolgono al giudice per effettuare l'espropriazione forzata dei beni, di proprietà del debitore.

Per evitare che il tribunale svenda la casa pignorata all'asta, una soluzione c'è, evitando così che il debitore rimanga senza casa e con i debiti da saldare.

La legge prevede la possibilità di vendere l'immobile pignorato, attraverso un atto di vendita privato, estraneo alle aste giudiziarie. Per riuscire nell'intento, il debitore dovrà trovare un acquirente nel minor tempo possibile, prima che la casa venga messa all'asta, ricorrendo quindi ad un accordo extragiudiziale.

Esiste una procedura con cui il debitore può avere la possibilità di soddisfare i creditori. Per prima cosa, il debitore dovrà depositare un'istanza al giudice di esecuzione, chiedendo l'autorizzazione per procedere alla vendita diretta dell'immobile pignorato.

Ci sono dei requisiti da rispettare affinché ciò sia possibile:

-          L'istanza deve essere presentata almeno dieci giorni prima dell'udienza

-          All’istanza, deve essere allegata un'offerta d’acquisto irrevocabile, superiore ad un decimo del prezzo offerto

-          Il prezzo di vendita deve essere pari o superiore a quello indicato nel rapporto di stima

-          L'offerta è l'istanza deve essere devono essere notificate al creditore almeno cinque giorni prima dell'udienza

Tutta quest’operazione favorisce in primis il creditore, che può chiudere un pignoramento in tempi rapidi e poi l'acquirente, che acquistando un immobile pignorato, lo fa ad un prezzo conveniente; infine, il debitore può cancellare il suo debito.

Affinché tutto questo processo avvenga, è necessario che tutte le parti coinvolte, sottoscrivano un atto pubblico alla presenza di un notaio, con il quale il debitore si impegna a saldare il creditore con il ricavato della vendita, liberando l'immobile, che contestualmente verrà consegnato all'acquirente.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari