Da un’analisi condotta sugli investimenti in box auto in Italia, è risultato che, la città dove si hanno i maggiori rendimenti su questa tipologia di immobili è Palermo.
I vantaggi di investire nell’acquisto di un box, sono diversi, primo su tutti la facilità di gestione dell’immobile, rispetto alle abitazioni, i rendimenti più elevati e i valori, abbastanza in linea con gli appartamenti.
Per quanto riguarda la finalizzazione delle operazioni, si evince che, il 68,6% di queste, sono state compravendite, mentre il 31,4% hanno riguardato la locazione. Degli acquisti, il 50,6% è per utilizzo proprio, invece il 49,4% ha acquistato con la finalità di mettere a reddito l’immobile.
Le due diverse esigenze d’acquisto, portano inevitabilmente ad una valutazione diversa delle zone in cui, gli acquirenti concentrano la ricerca. Gli “investitori” preferiscono, zone centrali o semicentrali, dove si sa, la mancanza di parcheggio è elevata e le richieste di locazione di box è alta; chi invece effettua l’acquisto per uso diretto, concentra, la sua ricerca vicino l’abitazione.
Associare il box auto all’abitazione, inoltre risulterà essere un vantaggio in un’ottica futura di rivendita, poiché questo permetterà, non solo di aumentare il valore di mercato dell’immobile provvisto di box, ma trovare acquirenti interessati sia alla casa che al garage, sarà più facile.