Tra le tendenze più in voga in fatto di arredamento e design, quella che si ispira al Feng Shui è la più interessante. È l'arte cinese di organizzare la casa in armonia con le energie della terra, non è solo una moda, ma una vera e propria filosofia che ha come obiettivo principale il benessere dell'individuo ed allontanare la negatività.
Feng Shui significa letteralmente “vento e acqua” e riflette l'idea che l'energia debba fluire come il vento e l'acqua, senza ostacoli, così da avere una vita sana ed equilibrata. Il Feng Shui ricerca l'armonia nella disposizione dei mobili, delle finestre, delle luci e di tutti gli elementi presenti nell’ abitazione, con l'obiettivo di stabilire la relazione tra essa ed i suoi abitanti, attraverso il passaggio dei flussi energetici.
L'ordine è un elemento fondamentale nel Feng Shui; la prima regola è infatti quella di liberarsi di oggetti inutilizzati, che non servono e che impediscono alle energie di fluire correttamente.
Particolare attenzione viene posta alla scelta di porte e finestre che hanno un ruolo centrale, in quanto consentono il passaggio delle energie dall'esterno all'interno e viceversa; il loro posizionamento è fondamentale per la qualità della vita all'interno delle mura domestiche.
Secondo la filosofia Feng Shui, le porte rappresentano la bocca dei genitori, mentre le finestre quelle dei figli, pertanto le porte devono essere più austere delle finestre ed il rapporto ideale tra esse e di 3 a 1; le forme da prediligere sono quadrate o rettangolari.
Gli infissi devono essere disposti in modo da poter sfruttare il più possibile la luce naturale, ed è inoltre importante che si possano aprire completamente, per questo una soluzione ottimale sono le finestre scorrevoli, che hanno ampie vetrate, assicurano massima luminosità e non creano nessun tipo di ingombro.
Nel Feng Shui i colori hanno un ruolo molto importante, poiché ogni colore rimanda ad un elemento; il verde rappresenta il legno ,il rosso il fuoco, il giallo la terra, il bianco il metallo e il blu l'acqua. Ognuno di esso rimanda ad una specifica energia ed ognuno di loro è adatto ad un ambiente, piuttosto che ad un altro.
Il blu è indicato per la camera da letto e gli spazi di lavoro, in quanto emana positività, trasmette serenità e favorisce la concentrazione
Il rosso rappresenta gioia ed ha un effetto attivante, proprio per questo dovrebbe essere usato con cautela. Indicato per le zone giorno della casa, non è invece consigliato per le camere da letto.
Il verde trasmette un'energia rigenerativa ed è perfetto per la cucina.
Il giallo, vivace e brillante, porta il sole all'interno della casa, allontanando le energie negative, per cui molto indicato per le camerette dei più piccoli e per la zona studio.
Il bianco indica candore e purezza, perfetto per contrastare tonalità forti e adatto ad ogni ambiente per bilanciarne l'energia.
Il marrone, colore caldo e ricco di positività favorisce cordialità e tolleranza ed è adatto agli ambienti esposti a sud.
Il nero richiama l'intensità e la profondità, indica stabilità e va benissimo in cucina purché non superi l'altezza dello sguardo.
La disposizione dei mobili è molto importante per il Feng Shui, secondo questa filosofia infatti, il divano va posizionato vicino ad un muro e lontano da porte e finestre, per favorire una sensazione di protezione.
Il letto andrebbe disposto in modo da non guardare la porta quando ci si addormenta.
Anche gli specchi hanno un ruolo molto importante, riflettendo la luce naturale, dovrebbero essere collocati in punti strategici, evitando che riflettano porte o finestre, è meglio destinare il loro utilizzo in soggiorno o corridoio.
La cucina, sempre pulita in ordine, dovrebbe avere i fornelli posizionati in modo che chi li utilizza, abbia il controllo visivo sull'intera stanza.
Nelle case che si ispirano al Feng Shui, si cerca di mantenere la zona bagno separata dalle aree di riposo, per evitare il diffondersi delle energie negative.
I mobili più adatti sono quelli realizzati con materiali naturali, come il legno o il bambù e comunque non troppo massicci. L'utilizzo di elementi naturali nelle decorazioni, come piante, legno e acqua porta una sensazione di vitalità e connessione con la natura, mentre collocare decorazioni personali e significative, crea una connessione emotiva con lo spazio e con la casa.
Ovviamente, è possibile adattare questi principi al proprio gusto personale, così da rendere la casa, un luogo caldo e confortevole.