Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Estratto di Mappa Catastale: cos’è e a cosa serve

21/10/2024 - Regolarità Urbanistica

L'estratto di mappa catastale è un documento cruciale nelle transazioni immobiliari, che serve ad identificare confini, posizioni e dimensioni di una proprietà.

Come abbiamo già visto, in Italia ogni immobile è registrato al catasto ed ogni terreno o fabbricato è organizzato in particelle rappresentate su mappe.

L'estratto di mappa è fondamentale perché mostra la posizione e i confini di particelle di terreno o di  immobili nel catasto dei terreni, incluse le proprietà limitrofe e fornendo una rappresentazione grafica in scala (generalmente 1:2000), che permette di identificare la sagoma dei terreni e degli edifici.

L'utilizzo principale di questo documento è definire legalmente gli esterni di una proprietà.

Differisce dalla planimetria catastale, poiché quest'ultima include dati come la distribuzione interna, l'orientamento, l'altezza dei tetti e dettagli specifici come foglio, particella e sub.

Entrambe i documenti si possono richiedere o presso l'Agenzia delle Entrate o tramite la sua piattaforma online o ancora, attraverso servizi privati che facilitano l'accesso alle informazioni catastali, come ad esempio un tecnico.

Il costo per ottenere un estratto di mappa catastale richiesto on-line, generalmente è di € 10,66 mentre, se si effettua richiesta urgente per riceverlo entro 15 minuti, aumenta ad € 16,76.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari