Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Antibagno normativa e consigli per arredarlo.

28/10/2024 - Lifestyle

L'antibagno è una piccola porzione di casa che funge da zona filtro tra il bagno e le altre stanze.

Secondo la normativa, esso è obbligatoria nei locali pubblici e nelle nuove costruzioni, nel caso in cui il bagno, affacci direttamente nella zona giorno o in cucina e non ci siano almeno due porte a separare quest'ultima, dal servizio igienico.

Il decreto ministeriale n. 190 del 1975 prevede che le misure minime per un antibagno siano 1x1.20 m, con un'altezza minima di 2.40 m; nel caso in cui nella stanza siano presenti una caldaia, uno scaldabagno o un boiler è necessario che sia presente una finestra, diversamente si può risolvere con l'installazione di un impianto di ventilazione meccanica; inoltre tra l'antibagno e i locali wc deve esserci una parete divisoria a tutta altezza. I rivestimenti delle pareti devono essere realizzati con vernici impermeabili e lavabili.

I modi per sfruttare quest'area sono diversi, in quanto può essere sia uno spazio divisorio da allestire come meglio si preferisce oppure essere il prolungamento stesso del bagno.

In questo caso si può decidere di installare un lavandino d'appoggio o da incasso, dotato di cassettoni, mensole ed un grande specchio, per poter usufruire di questa zona sia per lavarsi le mani o per lasciarsi coccolare da una skin care serale.

Un altro modo molto funzionale in cui può essere sfruttato la antibagno è come lavanderia, collocando al suo interno sia lavatrice che asciugatrice, ceste portabiancheria e, se è presente lo spazio a disposizione si può inserire una armadietto dove riporre detersivi, scope, asse da stiro o stendibiancheria e un piccolo lavabo.

Nel caso in cui l'antibagno si trovi a ridosso della camera da letto, si può decidere di sfruttare come cabina armadio, dotandolo di scaffali o di armadi dover riporre vestiti, borse, scarpe e anche il cambio stagione. Se lo spazio lo permette, si possono posizionare delle comode mensole, uno specchio, una bella panca o un appendiabiti, così da rendere questa zona di passaggio una ministanza confortevole ed utile per sfruttare lo spazio extra.

In ogni caso, qualsiasi destinazione si decida di dare all'antibagno, è importante tenere conto di tre consigli pratici:

1)      arredare con stile: come ogni stanza della casa, non va trascurato nessun dettaglio; ogni scelta va studiata e selezionata con attenzione, tenendo conto degli spazi e soprattutto del carattere del proprio arredamento.

2)      giocare con i colori: un tocco di colore può dare carattere ad una zona che generalmente non viene molto considerata. La scelta più azzeccata, se nelle stanze adiacenti si hanno dei colori neutri, è usare tonalità a contrasto come il verde, il blu o l'arancio.

3)      personalizzare: con gli accessori e di complementi giusti, un semplice antibagno può diventare una vera e propria chicca della tua casa.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari