Il modo migliore per investire denaro in sicurezza ed in maniera redditizia è l'immobiliare, una risorsa preziosa per chi desidera esplorare e sfruttare le opportunità offerte.
Il mattone infatti non subisce le oscillazioni del mercato finanziario, generando rendite passive interessanti, che tendono a valorizzarsi nel tempo.
Prima di addentrarci meglio nell'argomento, definiamo cos'è l'investimento immobiliare: si tratta di una pratica molto antica, che consiste nell'acquisto di una proprietà, con l'obiettivo di un ritorno finanziario a medio o a lungo termine, che può derivare da una locazione, dalla rivendita o dall'aumento del valore dell'immobile, generando delle entrate sicure.
L'investimento immobiliare viene spesso visto come qualcosa riservato solo a chi ha grandi risorse finanziarie, ma non è così, anche chi non ha un grande capitale può ottenere ottimi introiti, perché si tratta di un bene tangibile che può dare sicurezza.
Se il budget a disposizione è limitato, un'ottima idea può essere quella di scegliere un immobile all'asta o un immobile a basso costo, che possa avere dimensioni contenute, magari in periferia. Si può anche decidere di richiedere un prestito, che però non sia eccessivamente impattante sull'investitore o che gli faccia assumere troppi rischi.
In ogni operazione è necessario tenere conto dei benefici e dei rischi, che vanno conosciuti prima di procedere, al fine di adottare una strategia ad hoc per ogni situazione.
Proprio in merito ai rischi e dai benefici dell'investimento immobiliare, analizziamoli brevemente; seppur uno dei più solidi degli investimenti, quando si acquista una proprietà, bisogna sempre tenere conto delle fluttuazioni del mercato.
Nel caso in cui si decidesse di acquistare l'immobile per locarlo le variabili da considerare sono:
- la possibilità che l'immobile rimanga sfitto per un tot di tempo.
- le spese di gestione associate all'immobile ( tasse, manutenzione).
- eventuali cambiamenti di normative, che possono avere un impatto nella locazione.
Nonostante questi rischi, i benefici sono maggiori, vediamoli insieme:
- reddito passivo e stabile
- incremento del valore dell'immobile
- crescita patrimoniale
Esistono diverse tipologie di investimento immobiliare:
- investimento diretto: acquisto di un tradizionale immobile, al fine di Locarlo o rivenderlo dopo la ristrutturazione.
- investimento reits: acquisto tramite società specializzata, adatto a chi ha grandi capitali a disposizione.
- flipping immobiliare: acquisto di immobili con problematiche tecniche da sanare con costi non eccessivi, risolvendo e rivendendo; ottimo per chi ha buone conoscenze tecniche.
- gruppi di investimento: acquisto effettuato da più persone, che mettono insieme le proprie risorse finanziarie
- crowdfunding immobiliare: permette di partecipare a progetti immobiliari con rendite interessanti che arrivano al 15%; questa tipologia di investimento è regolamentata da norme europee, che richiedono estrema trasparenza
- affitti finalizzati alla vacanza.
Ricapitolando un buon investimento può essere fatto tenendo conto di questi cinque consigli:
1) fare una ricerca approfondita prima di scegliere
2) fare considerazioni sull'incidenza a lungo termine
3) valutare tutte le implicazioni fiscali e legali
4) diversificare l'investimento
5) avere consapevolezza dei rischi