Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

La Visura Catastale, cos’è e a cosa serve.

13/12/2021 - Regolarità Urbanistica

Abbiamo già visto in articoli precedenti, che esistono dei documenti che completano la carta d’identità di un immobile e per questo fondamentali, la Visura Catastale è uno di questi, vediamo nel dettaglio che tipo di documento è e a cosa serve. È un documento tecnico/immobiliare rilasciato dal Catasto, contenente tutte le informazioni e i dati identificativi dell’immobile registrato, è dunque la consultazione di informazioni alfanumeriche e topografiche di una proprietà o di un soggetto fisico o giuridico ad esso associato.

La Visura Catastale può essere:

-          Per soggetto: attraverso nominativo e dati di un soggetto, saranno consultabili tutti gli immobili relazionati a tale persona

-          Per immobile: attraverso i dati catastali, saranno consultabili tutti i dati della proprietà

-          Storica: saranno consultabili tutti i dati passati e le quote di comproprietà, nel caso di beni trasmessi per eredità.

Il documento si presenta come una vera e propria tabella, sviluppata in diverse parti; prendendo come esempio, quella per soggetto, troveremo la prima parte riportante i dati della richiesta e il soggetto individuato, con tutti i dati anagrafici specifici; la seconda parte è la più ricca di informazioni e contiene: i dati catastali (foglio, particella e sub), i dati di classamento (categoria, rendita, superficie catastale, classe e consistenza), varie ed eventuali (cambi topografici etc); la terza parte indica informazioni relative all’eventuale presenza di più intestatari (dati anagrafici, diritti e quote).

La visura catastale è utile per molteplici operazioni e servizi gestionali dell’immobile, tra le tantissime applicazioni, essa può servire per:

-          Una compravendita

-          Successione ed eredità mortis causa

-          Consultare la rendita per compilazione di richieste varie

-          Pagamento tasse come IMU e TARI

-          Richiesta di mutuo

Come si richiede?

Bisogna semplicemente rivolgersi all’ufficio del Catasto o tramite gli uffici adibiti, o presso gli sportelli decentrati oppure on line e trattandosi di informazioni di pubblico dominio, la richiesta e consultazione di una visura è un processo davvero semplice. Il costo per l’erogazione, prevede importi ridotti, si parla infatti di € 1,35 nel caso di una visura per immobile.

Un’ultima e rilevante informazione da ricordare è che le Visure Catastali non assumono un valore probatorio è ciò significa che, tali documenti forniscono indizi da approfondire, poiché i dati catastali, non sempre sono fonti attendibili, in quanto possono non essere aggiornati con modifiche successive o troppo datate. Eventuali modifiche, che comportano variazioni delle informazioni presenti in visura, come ampliamento dei vani, fusione di più proprietà, frazionamento o cambio di destinazione d’uso, dovranno essere registrate, al fine di mantenere la conformità catastale.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari