Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Bonus Mobili: come funziona?

21/03/2022 - Fisco

Tra le tante detrazioni fiscali previste dalla legge di bilancio 2022, c’è anche il bonus mobili, si tratta della detrazione IRPEF del 50%, per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. È escluso l’acquisto di porte, pavimentazione, tende ed altri componenti d’arredo, si possono invece includere le spese per il trasporto ed il montaggi8o dei beni acquistati.

La detrazione è fruibile per le spese sostenute negli anni 2022, su un importo massimo di 10.000 euro e negli anni 2023 e 2023, su un importo massimo di 5.000 euro.

Il bonus spetta nel momento in cui viene realizzata una ristrutturazione edilizia e per averne diritto  è necessario acquistare mobili ed elettrodomestici in classe energetica A+ o A, occorre inoltre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di credito ed è ammesso il finanziamento a rate.

I documenti da conservare sono:

-          L’attestazione del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione)

-          Le fatture di acquisto o lo scontrino fiscale, riportante il codice fiscale dell’acquirente, insieme alla natura, alla quantità e qualità dei beni acquistati.

Il bonus si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, non è possibile quindi optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari