Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Camera da letto piccola: 8 consigli d’arredo

23/05/2022 - Lifestyle

Se hai una camera da letto non proprio spaziosa, non fartene un cruccio. Con alcuni trucchetti, puoi tirare fuori il meglio, rendendola un ambiente comodo e funzionale, senza rinunciare ad estetica, stile e design.

1)      ORDINE ED ORGANIZZAZIONE

Quando ci si approccia ad una camera da letto piccola, la parola chiave è ordine, una stanza disordinata infatti, ha l’effetto visivo di apparire più piccola di com’è, per contro, un ambiente ordinato sembra più spazioso. Per riuscire nell’impresa, il segreto è l’organizzazione degli spazi, ogni cosa deve avere un posto e ogni cosa deve essere al suo posto. I mobili devono essere disposti nel modo più funzionale possibile, in modo tale che abbiano uno spazio di respiro attorno a loro, che renda agevole muoversi all’interno della camera.

2)      FOCALIZZARSI SU UN SOLO DETTAGLIO

L’essenzialità dovrà fare da padrona, evitare quindi elementi d’arredo e decorativi non strettamente necessari, così da non appesantire lo spazio, punta invece su un preciso e singolo dettaglio, così da portare l’occhio a focalizzarsi solo su quello, ad esempio un grande quadro, una lampada, una poltrona o un comò particolare.

3)      LA SCELTA DEL LETTO GIUSTO

Il letto è il protagonista della stanza. In una camera piccola, sceglierlo di dimensioni contenute è l’ideale; inoltre ci sono valide soluzioni per ottimizzare gli spazi, optando per letti muniti di cassettiere, contenitori o con testiere contenitrici. Anche la collocazione del letto è importante, un’ottima posizione è nella zona centrale della camera, disponendo la testiera conto il muro. Esistono delle soluzioni belle e di design, che contribuiscono ad ampliare lo spazio visivo e a renderlo funzionale, come ad esempio il letto fluttuante, ancorato a prete, oppure il letto con soppalco. Grazie a quest’ultimo potrete sfruttare le altezze, ricavando uno spazio sottostante, dove poter creare una cabina armadio “open” di grande tendenza, o  posizionare una vanity table, una poltrona o ancora un divanetto.

4)      COLORI CHIARI

Una combinazione cromatica chiara, come il bianco, il panna, il grigio o il beige, garantisce luminosità e spazialità maggiore, oltre a regalare il vantaggio di una camera da letto radiosa. Tonalità troppo scure infatti, andrebbero a rendere ancor più angusto lo spazio. Se invece non volete rinunciare ad un colore acceso, vi consigliamo di tinteggiare una sola parete, meglio se quella della testata del letto.

5)      SCEGLIERE L’ARMADIO GIUSTO

Per una camera da letto di pochi metri quadrati, l’ideale è optare per un armadio a muro con ante scorrevoli, oppure per un armadio a ponte che sovrasta il letto, formando una sorta di arco attorno ad esso. Inoltre meglio scegliere un armadio con specchio incorporato.

6)      CREARE EFFETTI OTTICI CON SPECCHI E TAPPETI

Gli specchi donano una sensazione di più ampio respiro all’interno dell’ambiente, creando un’illusione prospettica, grazie al posizionamento strategico. In una camera da letto, inoltre la presenza di uno specchio è importante per verificare che il proprio look sia ok, quindi aggiungendolo uniamo funzionalità e design. Come dicevamo prima, scegliere un armadio che abbia uno specchio incorporato, è una soluzione davvero pratica, perché ottimizza al massimo l’ingombro. Inoltre utilizzare un tappeto, contribuisce alla creazione di un effetto ottico più largo, poiché è un ottimo amplificatore, meglio se appare da sotto il letto, creando un effetto di continuità.

7)      LA GIUSTA ILLUMINAZIONE

La luce svolge un ruolo estremamente importante in un piccolo ambiente, l’ideale sono grandi finestre che diffondono una bella luce naturale. Anche l’illuminazione artificiale è fondamentale per far apparire una stanza più o meno angusta. Per questo è bene progettare con attenzione un sistema di illuminazione brillante, che si diffonda sia verticalmente che orizzontalmente, circondando tutto l’arredamento e diffondendo un maggiore senso di calore alla camera. Meglio optare per lampade in sospensione, anche per illuminare la zona letto, perché sono meno ingombranti e più interessanti.

8)      SFRUTTARE LA VERTICALIT

Valutate soluzioni alternative ai classici mobili, ricavando lo spazio dalla muratura verticale, sostituendo i classici comodini, con delle mensole o nicchie ricavate nel cartongesso. Le mensole si possono installare anche sul lato lungo della stanza, ad altezze diverse, per ottenere una sorta di parete attrezzata. Sfruttate l’intera volumetria della camera, impegnando le altezza con armadi molto alti o mobili in sospensione.

I consigli che vi abbiamo lasciato, sicuramente saranno un perfetto spunto dal quale partire per mettere a punto la vostra impeccabile zona notte dalla metratura ridotta.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari