Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Casa e colpo di fulmine: come capire se รจ quella giusta

08/06/2022 - Immobiliare

In molti articoli, ci siamo soffermati su aspetti tecnico-legali, legati all’acquisto di una casa, oggi vogliamo parlarvi invece, dell’aspetto forse più importante: quello emozionale.

Come accade con le persone, anche con le case può scattare il fatidico Colpo di fulmine, un vero e proprio Amore a prima vista.

Ma come riconoscerlo e capire che è proprio lei? Come possiamo fare la scelta giusta, senza pentirci dell’acquisto?

Quando decidiamo un acquisto di qualsiasi tipo, lo facciamo facendoci guidare dal nostro lato emotivo, per cui se una volta visitata una casa, comincerai ad affibbiarle dei difetti, come ad esempio “prezzo troppo alto” o “difformità” e sentirai che questi aspetti ti bloccano, la verità è che la casa non ti è piaciuta abbastanza. Al contrario, quando troverai la casa giusta, questi “problemi” ti sembreranno accettabili e meno insormontabili ed inizierai a cercare le soluzioni per risolverli e riuscire a comprarla. Può anche capitare che, anche se un immobile non rispetta del tutto le caratteristiche che cercavi inizialmente, le emozioni ti condizionino a tal punto, da farti rivalutare aspetti che prima consideravi essenziali.

Quando programmi la visita di un immobile, se già dall’esterno ti piace e senti qualcosa che ti spinge ad entrare, è molto probabile che una volta varcata la soglia, riceverai le risposte che stavi cercando, quindi ascolta bene le tue emozioni. Si dice che la prima impressione è quella che conta, pare bastino solo 90 secondi, per intuire se quella che stai visitando è la casa perfetta per te. Ogni sensazione, ogni dettaglio, potrebbe determinarne l’acquisto, qualsiasi cosa, anche la più inaspettata, può far scattare la scintilla e far prevalere il lato emozionale su quello razionale.

A fare la differenza è l’immaginazione, infatti se riesci ad andare oltre a quello che vedi, senza soffermarti sui difetti, ma al contrario riuscendo ad immaginarti come sarà la casa una volta sistemata, sei nel posto giusto. Poniti delle domande: ti senti già a casa? Ti senti in qualche modo a disagio? La vedi già arredata, secondo il tuo stile? Ti immagini a trascorrere del tempo in casa con la tua famiglia ed i tuoi amici?

Le risposte che darai a domande come queste, potrebbero essere determinanti e condurti dritto all’acquisto della tua casa.

Attento però a non farti assalire dai dubbi e dalla paura di sbagliare; molte persone infatti temporeggiano ad impegnarsi per l’acquisto, perché dubitano del colpo di fulmine, vedono altri immobili, che inevitabilmente paragonano al primo amore, per poi decidersi a contattare l’agenzia e scoprire che, la casa dei loro sogni, la loro preferita, è finita nel mirino di un altro acquirente, che ha già formulato un’offerta. A questo punto la sgradevole sensazione di un affare sfumato è difficile da mandare via. Quindi fidati sempre del tuo istinto e delle tue sensazioni, che ti condurranno verso l’acquisto della casa giusta!

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari