Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

I fattori che influenzano una valutazione immobiliare

17/10/2022 - Immobiliare

La valutazione immobiliare, è il primo step da attuare se si intende vendere o affittare. Esistono molti fattori che determinano il prezzo finale di un immobile. Per questo, basarsi su un semplice confronto dei prezzi di immobili analoghi, non potrà mai dar luogo ad una valutazione attendibile, poiché ogni immobile è unico e va valutato secondo specifici parametri. Avvalersi di un professionista del settore è sicuramente un’arma vincente. Ma vediamo nel dettaglio quali elementi influenzano il valore di un immobile.

1)      LA POSIZIONE

L’ubicazione di un immobile influenza in maniera notevole il suo prezzo. Un immobile sito in una zona centrale, ha un valore diverso rispetto ad uno presente in una zona periferica. Inoltre la vicinanza a metropolitane, scuole, o ospedali, fornisce un valore aggiunto.

2)      LO STATO

Le condizioni in cui un immobile versa sono fondamentali per il valore di mercato. Stabilire a quando risale l’ultima ristrutturazione, può essere determinante per il prezzo di vendita. Una casa in buono stato, ha un valore nettamente superiore, rispetto ad uno che ha necessità di lavori imminenti.

3)      VISTA, ESPOSIZIONE E PIANO

Il piano, la vista di cui un immobile gode, così come la sua esposizione, sono fondamentali per la valutazione di una casa o di un ufficio. Un piano alto, con una bella veduta e con luce naturale costante, può sicuramente contare su un valore di mercato interessante.

4)      LA DISTRIBUZIONE INTERNA

La disposizione della casa, può fare la differenza sul valore, così come la possibilità di poter ideare spazi diversi, eliminando alcune pareti, adattando l’immobile alle esigenze di un eventuale acquirente. Importante è anche l’altezza dei tetti, poiché fornisce l’opportunità di raddoppiare e dimensioni delle stanze, aggiungendo delle soppalcature. Un immobile con difficoltà di personalizzazione, può avere un valore inferiore.

5)      PRESENZA DI SPAZI ESTERNI

Giardini, terrazzi e balconi sono molto richiesti dai potenziali acquirenti e contribuiscono ad alzare la valutazione finale di un immobile.

6)      FINITURE DI PREGIO

Pavimenti in marmo o parquet, ottimi infissi o impianti all’avanguardia, forniscono un valore aggiunto non indifferente.

7)      SERVIZI ACCESSORI

Inutile specificare quanto la presenza di determinati servizi accessori, aumentino il valore di un immobile; basti pensare alla presenza o meno dell’ascensore o di posto auto, cantina e box. Anche elementi come climatizzatori o impianto di riscaldamento, sono essenziali nella determinazione del prezzo e fanno la differenza.

8)      DIMENSIONI

La dimensione è un parametro importantissimo nella valutazione di un immobile, partendo dal presupposto che esso vien calcolato dal costo al mq e dalla dimensione complessiva dell’immobile.

9)      CONDIZIONI PARTI COMUNI

La qualità degli ambienti in cui l’immobile è presente è molto importante. Un vano scala trascurato o una facciata da rifare, condizionano negativamente la valutazione delle unità abitative.

10)  ANDAMENTO DEL MERCATO

In che momento di mercato ti trovi? Lo stesso immobile, a parità di condizioni, può variare in maniera significativa il suo prezzo, in funzione degli indici di mercato.

E tu? Che aspetti contattaci per una valutazione del tuo immobile!  

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari