Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Usucapione cos’è e come ottenerlo

13/03/2023 - Immobiliare

L’usucapione è un modo di acquisizione della proprietà di un bene, per effetto del suo possesso continuato e protratto per un determinato lasso di tempo.

Non è un meccanismo automatico, ma è necessario presentare una formale domanda di usucapione, intraprendendo la procedura di mediazione obbligatoria, che si svolge presso un apposito organismo accreditato. L’usucapione viene infatti dichiarato con una sentenza del giudice, instaurando una causa civile contro il formale proprietario, che potrebbe opporsi e far valere i propri diritti.

Per ottenere l’usucapione, ci sono alcuni requisiti specifici che bisogna possedere nel momento in cui si decide di richiederlo. Per prima cosa è necessario che sia avvenuto in modo pacifico e non in maniera nascosta, è inoltre necessario che sia continuo e non interrotto e che non ci siano state azioni di terzi, che abbiano impedito il possesso del bene. Anche la durata è fondamentale e deve essere di 20 anni per beni immobili e di 15 anni per fondi rustici.

Il possesso deve essere dimostrato attraverso azioni concrete e visibili, come ad esempio: la sostituzione delle serrature dell’immobile, l’attivazione delle utenze, il pagamento di alcune tasse o la realizzazione di opere murarie di recinzione del terreno; in poche parole si dimostra di essersi comportati da proprietari, esercitando sul bene un potere di fatto, che corrisponde a quello del proprietario. Le prove possono essere presentate come documenti (ad esempio foto dimostrative) o testimonianze di persone informate sul fatto.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari