Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Corre il mercato delle case al mare

08/05/2023 - Immobiliare

Nonostante quest’anno il bel tempo tardi ad arrivare, gli ultimi ponti hanno dato il via alla stagione della villeggiatura. Al mare non si fa ancora il bagno, ma tante persone stanno tornando alla carica, per acquistare o vendere la casa per le proprie vacanze.

Nonostante il mercato immobiliare, a causa del rincaro dei mutui, stia attraversando un momento non facile, quello nelle zone balneari, pare resti in salute.

Il segmento delle località di villeggiatura, è molto particolare perché sfugge persino all’andamento di mercato e alle statistiche provinciali limitrofe. Inoltre, all’interno delle stesse località di mare, il mercato delle abitazioni, subisce un’ulteriore divisione, perché esiste una fascia di territorio più richiesta e redditizia, quella a meno di 1 km dal mare, che permette di andare in spiaggia a piedi, dove la domanda è sempre sostenuta e i prezzi sono sensibilmente più alti, rispetto alla media territoriale.

Già lo scorso anno, nonostante il caro mutui, si era assistito ad un aumento del 41% delle compravendite nelle località turistiche, rispetto al 2021 e del 34% rispetto alla media generale di mercato.

Prendendo esempio alcune delle località più richieste in Italia da Nord a Sud, nel mese di aprile 2023, i prezzi di vendita hanno toccato il massimo dell’ultimo biennio, con un 8% in più rispetto allo scorso anno. Sono valori che non si vedevano dal 2016 e che sono in costante risalita.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari