Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

Terrazzo Grande: come arredarlo

29/05/2023 - Lifestyle

La tua casa dispone di un grande terrazzo, ma non sai come valorizzarne tutti gli spazi? Ecco 5 consigli per evitare zone morte e punti ciechi.

1)      VALUTA LO SPAZIO A DISPOSIZIONE

Prima di progettare qualsiasi cosa, è bene valutare lo spazio a tua disposizione: la forma, le dimensioni, l’esposizione e se si tratta di un terrazzo ombroso o assolato. Questo ti permetterà di capire bene dove posizionare tutto quello che hai intenzione di mettere sul tuo terrazzo.

2)      L’UTILIZZO DELLE PIANTE

Vasi con piante ben curate, non stonano mai con uno spazio esterno, creano un’atmosfera calma e tranquilla e ti permettono di migliorare la qualità dell’aria. Le migliori da scegliere, sono quello che resistono alle alte temperature e che necessitano di poca cura. Alcune tipologie, inoltre sono degli ottimi repellenti per insetti, come mosche e zanzare.

3)      CREA ZONE SPECIFICHE

Con un bel terrazzo grande, non avere paura di osare, esprimi tutta la tua creatività e crea alcuni spazi specifici, dedicando un’area al relax ed una al pranzo. Nella zona relax, puoi posizionare sdraio, poltrone, divanetti e gazebo, per avere un rifugio tranquillo, dove poterti rilassare nel tempo libero o con i tuoi amici. Vanno molto di moda, le sedute sospese e le amache , che danno subito idea di relax. Nella zona pranzo, invece puoi optare per un bel tavolo resistente ed un angolo da dedicare al barbecue, per delle grigliate in compagnia.

4)      SCEGLI GLI ACCESSORI GIUSTI

È molto importante utilizzare gli accessori giusti, per dare un tocco di movimento e personalizzazione al tuo terrazzo. Sbizzarrisciti con l’uso di candele colorate, lanterne di diverse altezze e cuscini variopinti

5)      SCEGLI LA CORRETTA ILLUMINAZIONE

Un terrazzo ben progettato, prevede anche una buona valutazione dell’illuminazione, essa infatti può essere utile per valorizzare i migliori scorci e distogliere l’attenzione da quelli meno belli. L’illuminazione è fondamentale per creare un ambiente suggestivo; l’ideale sarebbe una luce centrale e luci alle pareti, meglio se calda o neutra. Inoltre è importante scegliere la tipologia di luci giusta, optando per faretti o applique resistenti all’umidità, agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici. Predisporre un timer per l’accensione e lo spegnimento automatico, ti aiuterà a ridurre i consumi, così come la scelta di luci a led o lampade alimentate ad energia solare.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari