Agenzia Immobiliare
Facebook
Chiamaci +39 351 8153209
   

La Trascrizione dell’accettazione tacita di eredità: cosa è?

12/06/2023 - Fisco

La trascrizione dell’accettazione tacita di eredità è la formale registrazione dell’eredità e si effettua quando, chi ha ereditato un immobile, dimostra di aver accettato il bene con un’azione concreta, che non potrebbe effettuare se non in qualità di erede. L’azione più tipica che determina l’accettazione è la volontà di vendere il bene ereditato.

In fatti quest’operazione è obbligatoria, se si desidera vendere un immobile di cui si è diventati proprietari per successione e serve per tutelare l’acquirente ed evitare il rischio del cosiddetto “erede apparente”.

La trascrizione può essere effettuata solo davanti ad un notaio ed è una condizione indispensabile per poter procedere con la vendita o con la donazione di un immobile a terzi.

Per effettuare la trascrizione è necessario consegnare al notaio, l’atto di morte del defunto, l’atto di notorietà e la documentazione catastale dell’immobile.

Una volta redatto l’atto, sarà necessario apporre la firma in presenza del notaio, il quale si occuperà di presentarlo all’ufficio competente del registro immobiliare, per la trascrizione dell’accettazione dell’eredità.  Solo seguendo questi passaggi si garantisce la validità e la registrazione adeguata dell’atto.

Per le tempistiche, in generale, è consigliabile avviare la procedura, non appena si è consapevoli di essere eredi di un bene e ad ogni modo va fatta entro i 20 anni dalla morte del defunto. Essa come abbiamo visto, va effettuata nel momento in cui si intende garantire la certezza della propria posizione di erede, ad esempio se si desidera vendere il bene ed è per questo necessario, procedere alla trascrizione, prima di effettuare la transazione di vendita.

I costi relativi alla trascrizione, prevedono il pagamento di oneri fiscali (imposta di registro, tasse ipotecarie e catastali) e oneri professionali (compenso stabilito dal notaio) ed in linea generale, variano a seconda del paese o della regione in cui viene effettuata la trascrizione. Per questo è consigliabile consultare un notaio, per avere informazioni dettagliate sui costi.

Design by Amedeodp | Use Gestionale per Agenzie Immobiliari